Glocial: il nuovo approccio per comunicare
Ogni social rappresenta un ecosistema a sé stante, ossia si differenzia in modo specifico per stile comunicativo, formati, tipologia di distribuzione e di contenuti pubblicati. Nell’era moderna è quindi fondamentale conoscere approfonditamente tutti i canali affinché si possa realizzare una strategia a 360° completa ed efficace.
Uno dei principi da ricordare è quindi la localizzazione dei formati e dei contenuti personalizzandoli sulla piattaforma in cui verranno distribuiti.


LA COMUNICAZIONE OTTIMIZZATA
Il numero di chi fruisce dei social network in tutto il mondo ha superato i 2 miliardi, perciò diventa fondamentale agire in maniera mirata, con una comunicazione ottimizzata. I social media non sono solamente luoghi digitali in cui i piccoli, medi e grandi marchi devono essere presenti a ogni costo: ogni social network è una grande struttura i cui mattoncini sono formati da community, che a sua volta è formata da persone.
Facebook resta il social per definizione, una piattaforma longeva con più di 2.5 miliardi di utenti attivi mensili. Sappiamo per loro che è importante avere a disposizione contenuti leggeri, semplici e chiari. Diversamente accade su Instagram, il luogo ideale per istantanee curate ed emozionali, ma anche video e storytelling.
Infine troviamo la piattaforma che più di tutte sta spopolando tra i brand: TikTok, nata nel 2018, con un punto di forza incredibile, ossia l’autenticità del contenuto video, che permette di raccontare storie e fare branded content di qualità.
L’APPROCCIO CROCCANTE DI CRISPY
Lo abbiamo sperimentato in primis con Chef in Camicia, e poi con gli altri clienti: per costruire strategie social di successo bisogna fare molto social listening, ascoltando cosa dicono gli utenti su di noi, sul settore in cui lavoriamo e in generale sul prodotto/servizio che offriamo.
Dopodiché, è importante fare test continui e costanti dei contenuti e dei vari formati con cui vengono distribuiti, per capire quali sono più performanti. Infine, non dimentichiamoci dell’aspetto più coinvolgente della narrazione, creando storie e racconti creativi che ingaggiano il pubblico e trasmettono valori consistenti.